Galilei di Potenza- I ragazzi di una terza ripuliscono l’aula: “Questa è casa nostra“
21/12/2012: il giorno tanto atteso…la fine del mondo… Ma tralasciando credenze e profezie che hanno provocato grande confusione nei mesi ormai passati, la temeraria IIIF dell’Istituto scientifico ”Galileo Galilei” di Potenza ha pensato di cogliere l’occasione di questo giorno libero, dovuto all’assemblea d’Istituto, per munirsi di mascherine e apposite tute usa e getta con l’intento di ripristinare la propria aula.
A partire dalle pareti ricoperte di scritte e autografi dei numerosi studenti che nel corso degli anni hanno pensato di lasciare le proprie tracce, la IIIF, rimboccandosi le maniche, ha iniziato a ricoprire con il nastro adesivo tutti gli interruttori elettrici e gli infissi, proteggendo il pavimento con cartoni e fogli di giornali.
Mentre tutti gli altri studenti si accingevano a varcare le porte di uscita del liceo per raggiungere il teatro don Bosco, i neo-pittori si divertivano a scartavetrare le pareti e a riempire con dello stucco ogni minimo anfratto sulle note della famosa canzone ”Immorale” di J-Ax.
Intanto gli alunni che si erano nominati ”addetti alle pulizie” si prendevano la briga di pulire con massima cura banchi e sedie ricoperte da gomme da masticare appartenenti ad altre generazioni e non.
Ma l’impresa più grande è stata quella di sfidare la parete di fondo precedentemente decorata con svariate fantasie cromatiche e aforismi filosofici; per non parlare del grosso ”occhio di Allah” che circondava l’indimenticabile buco appartenente ormai da tempo a quella parete.
Dopo aver ricoperto pareti e soffitto con un velo di pittura bianca, si è passati alla pittura definitiva adoperando rulli e appositi pennelli per le rifiniture.
In tutto ciò non poteva mancare la collaborazione del mitico prof Boezio che aveva già intrapreso questa iniziativa con l’ex IVF l’anno precedente; grazie alla sua precisione e smisurata pazienza si è raggiunto l’obiettivo tanto desiderato con un risultato eccezionale.
Beh che dire…un’intera giornata di lavoro affrontata al meglio con grande entusiasmo e voglia di rivoluzionare un’aula segnata dal tempo.
Annalisa Romaniello
Liceo Scientifico Galilei Potenza- IIIF
Categorie:Senza categoria
Rispondi